Sense8: siamo tutti una cerchia

Una serie che mi è stata consigliata qualche mese fa è Sense8. Iniziata e finita in estate, me ne sono innamorato dal primo episodio. Ho amato i luoghi proposti, i temi, e soprattutto i personaggi, che costituiscono una discriminante fondamentale per quello che è il corretto sviluppo della serie. I protagonisti sono svariati, e soprattutto diversi.
Cosa potrebbero mai avere in comune un poliziotto, una dj, una blogger, una donna d'affari, un ladro e un autista?
Le sorelle Wachowski si cimentano in qualcosa di sensoriale, riuscendo a trattare temi diversi tra loro, come la religione, la politica, l'identità personale, la sessualità. Questa serie è ambientata in location diverse che spaziano tra l'America e l'Europa, per arrivare anche in Asia e in Africa.

LA TRAMA:
Otto sconosciuti scoprono di avere una misteriosa connessione telepatica, di essere, quindi, dei sensate  (un'evoluzione dell'homo sapiens, cioè l'homo sensorium). Per le due stagioni di cui consta la serie essi cercheranno di scoprire l'origine di tale connessione, iniziando ad interagire a distanza tra di loro.
PRIMA STAGIONE:
Tutto inizia con la descrizione della vita di ogni personaggio. Il loro unico legame è una donna, Angelica, che li ha "partoriti".
Riley Blue, una donna islandese dal passato molto sofferente. Dopo la morte di suo marito e suo figlio ha deciso di trasferirsi a Londra a fare la dj e...di drogarsi.
Will Gorski, un ragazzo proveniente da Chicago che,seguendo le orme del padre, diventa un poliziotto.
Lito Rodriguez, star del cinema messicano che, per non rovinare la sua intera carriera, nasconde a tutti di essere omosessuale.
Nomi Marks, una blogger e hacker trans  che vive a San Francisco con la sua ragazza, Amanita.
Capheus Onyango, altresì chiamato Van Damme, è un autista di bus a Nairobi.
Kala Dandekar, una chimica farmaceutica.
Wolfgang Bogdanow, da Berlino, che fa il ladro in coppia con il suo amico di infanzia Felix.
Sun Bak, donna d'affari esperta in arti marziali.
Tutti questi personaggi inizieranno a conoscersi, ad aiutarsi e anche ad innamorarsi tra di loro.
Viene presentato anche il "cattivo della situazione", Whispers. Egli cercherà di dare la caccia ai nostri 8 protagonisti e di ucciderli.
SECONDA STAGIONE:
La seconda stagione si apre con uno "speciale natalizio".
Assistiamo inoltre al primo compleanno dei sensate, ambientato prima nella cella in cui Sun è rinchiusa, poi sulle spiagge di Positano, dove Kala sta passando il viaggio di nozze, per poi concludere il tutto con...un'orgia? Ebbene sì.
Will intanto è diventato il capo della cerchia e tenta di sconfiggere Whispers.
La seconda stagione termina con Wolfgang che viene rapito da una donna italiana (anzi no, napoletana) che lo incastrerà.


L'1 giugno del 2017  la serie è stata sospesa, ma i fan dopo firme e petizioni,dopo aver deciso di non pagare l'abbonamento mensile di Netflix, dopo una guerra mediatica, ce l'hanno fatta. Vi è, infatti, un episodio finale di due ore a concludere le avventure dei nostri sensate (che non ho visto)
CONCLUSIONI GENERALI:
La reputo una serie fantastica, che fa riflettere grazie ai temi di profonda attualità che propone. È possibile entrare in empatia con i personaggi, così tanto da credere di essere membri della loro cerchia. Ogni emozione viene vissuta da ogni personaggio, e tutti la vivono nella medesima intensità.
Ci trasmette un profondo senso di appartenenza verso l'intero mondo, abbattendo tutte le barriere, tutte le diversità che vi sono tra le popolazioni per poi evolverci, eliminando dalla nostra vita la paura del diverso.

Peace&love

-Simone Famao

Commenti

Post popolari in questo blog

American Horror Story: Coven

Orphan black

Prison break