The Vampire Diaries

The vampire diaries è una serie televisiva statunitense, creata da Kevin Williamson e Julie Plec, trasmessa dal 10 settembre 2009 al 10 marzo 2017, diventando lo show di maggiore successo di TheCw. È tratto dalla serie di libri di Lisa Jane Smith, con il titolo "Il diario del vampiro" 

Sono sempre stato affascinato dalle creature soprannaturali (quali vampiri, licantropi o comunque tutto ciò che rientra nella categoria dell'occulto).
La mia semplice mentalità da bambino di 10 anni fu largamente colpita dalla presenza di tutte le creature soprannaturali che sottoponevo alle mie superficiali ricerche.
È per questo che circa 7 anni fa iniziai la prima serie di cui ho memoria: The vampire diaries.
Una serie che ho finito di recente, e che ho sottoposto a un'analisi più attenta rispetto a quella di 7 anni fa.
La premessa è molto semplice e può essere riassunta da una sola parola: Twilight, ovvero un triangolo amoroso tra un'adolescente e due creature soprannaturali, in questo caso si tratta di due fratelli. L'ambientazione si svolge nel solito ambiente liceale con tutti i luoghi comuni che esso porta.
Ricalca perfettamente gli stereotipi di questo genere, poiché la trama dipende esclusivamente dai personaggi. Ma non aiutano nè la presenza di neuroni solitari al tavolo degli sceneggiatori, né la giovane età e incapacità degli attori:
Bonnie Bennet (Kat Graham) stupisce gli spettatori con una monoespressività degna di nota. Matt Donovan (Zach Roerig) nel corso della serie ha due espressioni: bullo liceale triste e bullo liceale arrabbiato, entrambe di ardua comprensione,costituisce sicuramente un'ottima via di mezzo. Jeremy Gilbert (Steven McQueen) ci delizia con quel sorriso da cucciolo indifeso. Tyler Lockwood (Michael Trevino) e Alaric Saltzman (Matthew Davis) ci vengono presentati come personaggi affascinanti che, di fatto, hanno meno charme di Francesco Monte in Honduras.
La cosa peggiore è che sono tutti personaggi principali!
Purtroppo il budget è molto basso (difetto che si riesce ad accettare in una serie, ma non in un film), anche se a volte vi è la presenza di scene più colorate (come il ballo in maschera della seconda stagione).
Anche gli effetti speciali non sono molto particolari, la computer grafica e molto molto molto succo di pomodoro per simulare il sangue compiono la maggior parte del lavoro.

Come ho già detto questa è la serie di punta di TheCw e il motivo principale sono ALCUNI personaggi.
The Vampire Diaries ha una sceneggiatura competente, contrariamente a Twilight che fa interagire i personaggi con dei dialoghi che sembrano inventati dalla palla magica delle risposte.
La presenza di personaggi secondari di grande talento come Klaus (Joseph Morgan), lo sceriffo della città (Marguerite MacIntyre) crea un profondo solco tra i personaggi citati all'inizio, la loro recitazione è davvero un pugno in un occhio se confrontata ad altri.
Arriviamo ai personaggi principali della serie: Stefan Salvatore (Paul Wesley) che, nel suo ruolo di vampiro che cerca costantemente di frenare i suoi impulsi, fa una bella figura, lo stesso il fratello Demon Salvatore (Ian Somerhalder) che si rispecchia perfettamente nel ruolo di vampiro "bello e dannato".
D'altro canto Elena Gilbert (la protagonista, interpretata da Nina Dobrev) e Caroline Forbes (interpretata da Candice King) sono le migliori:
In qualsiasi scena in cui sono presenti riescono a trasmetterti il loro stato d'animo, come la scena della """morte""" di Demon e Bonnie in cui Elena si strugge nella maniera più realistica possibile, suscitandoti inevitabilmente il pianto.

Per quanto riguarda le trame non c'è molto da dire: Si racconta una storia non troppo sdolcinata da diventare noiosa e la bravura degli attori coinvolti nel triangolo amoroso (Dobrev, Wesley, Somerhalder) rendono molto realistici i sentimenti che si mettono in scena. Il tema cardine del triangolo amoroso procede fino alla terza stagione, poi si rompe. La trama inizia a zoppicare trascinandosi fino all'ottava stagione in cui il finale sfocia nel ridicolo.

Non è niente di sublime, è una serie guardabile che tratta il tema dei vampiri in maniera sicuramente migliore di True Blood.

Pubblicato da Simone Famao😀



Commenti

Post popolari in questo blog

American Horror Story: Coven

Orphan black

Prison break